Percorso
Discerno propone un percorso di orientamento semi-strutturato.
Il percorso comprende un numero variabile di colloqui individuali che può andare da 6 a 10, di circa 50 minuti ciascuno. A completarlo è prevista la somministrazione di test psicometrici ed esercizi da svolgere in autonomia.
Il primo colloquio è gratuito. Se decidi di proseguire, il costo è di 70 euro a colloquio, tasse e contribuiti inclusi.
I colloqui sono condotti da uno specialista dello Studio, che segue la persona dall’inizio alla fine del percorso. Ogni singolo incontro viene supervisionato da un’equipe interdisciplinare interna allo Studio.
Il fine del processo è compiere una scelta coerente con il sistema di valori, l’insieme dei desideri e le inclinazioni profonde della persona. I colloqui del percorso di orientamento si baseranno dunque sulla focalizzazione di una decisione o di un progetto futuro, che possa risultare il più significativo e soddisfacente possibile per quella fase specifica in cui la persona si trova.
La prima parte del percorso si concentra sulla rilettura della biografia, dell’identità narrativa e del sistema di valori e credenze della persona.
La seconda parte si concentra sull’allineamento tra l’identità vocazionale e la scelta da riportare nella sua quotidianità.