fbpx

CHI SIAMO

Discerno è uno studio indipendente di orientamento.

Discerno nasce a Milano dall’iniziativa di un gruppo di professionisti che hanno percepito l’esigenza, nelle persone di ogni età, di mettere a fuoco progetti futuri significativi e autentici relativi alla loro vita personale, lavorativa, professionale. Spesso però questa necessità non incontra interlocutori competenti o strumenti affidabili.

Founders/équipe

Gabriele Bonalumi

Psicoterapeuta ad indirizzo relazionale. Laureato in Psicologia all’Università di Milano Bicocca, si è formato presso l’Istituto di specializzazione Isipsé di Milano ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha lavorato a lungo come psicologo nell’ambito della prevenzione del disagio psico-sociale.

Pietro Cattorini

Laureato in Filosofia e in Psicologia Clinica, si è specializzato in Orientamento presso il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.) dell’Università degli Studi di Padova. È Socio ordinario della Società Italiana per l’Orientamento, ha lavorato come educatore presso le Associazioni Antes e Il Capriolo e come consulente di direzione nell’ambito dei processi decisionali. Svolge un ruolo di coordinamento delle attività di Discerno.

Monica Fusco

Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, si è formata presso la Scuola di specializzazione Il Ruolo Terapeutico di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ha un Master in Psicodiagnostica Clinica e ha maturato esperienze nell’ambito dei servizi sociali territoriali e in contesto scolastico.

Marco Abbati

Laureato in Psicologia dei Processi sociali, Decisionali e dei Comportamenti economici all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha preso parte al percorso Executive HR Business Leader presso la Graduate School of Business del Politecnico di Milano – MIP. Advisor di Discerno, dal 2012 lavora in team HR di multinazionali italiane ed estere (ENI, Edison, Luxottica, Bomi Group) sui temi di Training & Talent Development, gestendo progettualità legate al digitale e alle nuove modalità di lavoro.

Marta Bertolina

Psicoterapeuta in formazione presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Laureata in Psicologia clinica, ha un Master in Psicologia Giuridica ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Lavora da anni nella conduzione di gruppi di stampo psicoeducativo, rivolti a giovani adulti e adolescenti. Ha collaborato in progetti di supporto psicologico ad Haiti e nell’orientamento professionale per adolescenti coinvolti in procedimenti penali.

I Valori

  1. Autenticità
    Discerno ritiene che la coerenza tra l’identità personale e le scelte concrete del quotidiano abbia un valore centrale. Questo allineamento promuove la liberazione e lo sviluppo del potenziale intrinseco della persona.
  2. Giustizia sociale
    Conoscersi è lo strumento fondamentale per operare scelte in linea con la propria identità e diversità. Ma pochi hanno la fortuna di crescere in un sistema di relazioni che faciliti la capacità di insight e autocomprensione. Discerno crede che a ciascuno debba essere concessa questa occasione e collabora con istituzioni pubbliche e organizzazioni attive in ambito sociale e educativo per un orientamento paritario.
  3. Standard scientifici
    Discerno crede nella ricerca e utilizza solo strumenti e metodi validati dal dibattito scientifico internazionale peer-reviewed. I professionisti di Discerno sono iscritti all’Ordine degli Psicologi e alla Società Italiana per l’Orientamento e collaborano con ricercatori, centri universitari e organizzazioni scientifiche al fine di contribuire ad accrescere la ricerca e le competenze nel campo dell’orientamento.
  4. La persona al centro
    Discerno crede che ciascun individuo abbia una visione del mondo e un’identità irripetibili. Evidenziarne i contorni è il focus dell’attività di discernimento. Per questo l’approccio utilizzato si basa su una relazione dialogica e approfondita tra persone.

I nostri valori:
Autenticità, Giustizia sociale, Standard scientifici, La persona al centro

 

Discerno risponde a questo bisogno:

  • Integrando discipline scientifiche e pratiche esplorative diverse
    Discerno è l’unione di un gruppo di professionisti con background differenti: Psicologia dinamica, Etica filosofica, Vocational psychology e Psicometria sono le pratiche scientifiche contemporanee che si sono contaminate per dare vita allo Studio.
  • Senza la presunzione di dare risposte facili e uguali per tutti
    Discerno riconosce l’alta complessità di operare scelte autentiche e significative. Si tratta di un problema diffuso, come confermato dai dati di numerose ricerche sociali. Ma per ciascuno diverso. Non risolvibile con un test o ricette preconfezionate. Per questa ragione, Discerno propone un processo incentrato sulla comprensione dell’identità personale dell’utente: la sua diversità, la sua visione del mondo, la sua storia, i suoi rapporti significativi.
  • Attraverso una relazione dialogica
    Le fondamenta di una scelta autentica derivano sempre dalla conoscenza di sé. Ma far emergere le propensioni, i desideri e le aspirazioni più profonde non è una facoltà innata. Può però essere allenata in una relazione dialogica con professionisti che si sono confrontati a lungo con queste dinamiche.

Piazza Novelli 10,
20129, Milan
info@discerno.org

P.IVA 12082570966
© 2022 Discerno
Termini e condizioni

 
Base Theme
Accetta tutti i cookie Rifiuta i cookie